La mia gatta è incinta?

Se la vostra gatta ha normalmente un profilo snello, ma di recente ha preso molto peso, potrebbe essere incinta. Prima di andare dal veterinario, è bene dare un’occhiata ai segnali associati alla gravidanza di una gatta. 

Cambiamenti del corpo

Conoscete bene la vostra gatta, quindi noterete anche i più piccoli cambiamenti del suo corpo. In una gatta incinta, dopo circa 2,5 settimane, noterete che i capezzoli diventano più rosa. In alcuni casi, dai capezzoli fuoriesce anche una sostanza lattiginosa.

Nel caso di gatti a pelo lungo, assicuratevi di scostare con attenzione il pelo per vedere i capezzoli. Questo perché l’area intorno ai capezzoli è molto sensibile e il gatto si sente a disagio se la tocca. Più la gatta è incinta, più il suo corpo diventa sensibile. Quindi fate sempre attenzione quando la accarezzate. Anche le gatte più gentili possono reagire in modo violento.

Distinguere tra una gatta grassa e una gatta incinta

Con le gatte più pesanti, spesso è difficile capire se si tratta di una gatta incinta. Questo perché non è possibile capire fino a che punto una gatta è incinta. In media, una gatta ingrassa da 1 a 2 chilogrammi durante la gravidanza. Quanto più grassa è la gatta, tanto più a lungo è rimasta incinta.

Si noti che una gatta incinta aumenta di peso soprattutto intorno alla pancia. Se guardate la vostra gatta dall’alto, vedrete che dal collo alla coda ha una forma a pera. Una gatta grassa è un po’ più ingombrante ovunque, anche nel collo e intorno alle zampe.

Aumento dell’appetito

Una gatta incinta mangia per due, quindi noterete che la vostra gatta mangia più del solito. Se notate che il vostro cibo per gatti deve essere rifornito più velocemente del solito, questo potrebbe essere un segno che la vostra gatta è incinta. L’appetito aumenta soprattutto alla fine del periodo di gestazione. All’inizio, invece, la gatta può mangiare meno.

Si noti che un aumento dell’appetito può anche essere un segno di alcune patologie, come i vermi o il diabete. Pertanto, se il gatto mangia di più, è bene che si rechi dal veterinario.

Cambiamenti di comportamento

Se notate che il vostro gatto all’aperto è improvvisamente molto e anche desideroso di stare in casa, questo potrebbe essere un segno di gravidanza. Infatti, le gatte incinte cercano calore e sicurezza. Questo può anche indurre la gatta a dormire di più e a chiedere più attenzioni.

Al termine del periodo di gestazione, la gatta si troverà spesso in luoghi riparati, poiché cercherà un posto adatto per partorire. Quindi non allarmatevi se perdete la vostra gatta per qualche ora: è probabile che si stia nascondendo da qualche parte.

Vomito

Le gatte incinte, come le donne incinte, possono avere nausea al mattino, con conseguente vomito. È normale che una gatta incinta vomiti un po’ più spesso del solito. Nella maggior parte dei casi, il vomito è solo un sintomo che si verifica all’inizio del periodo di gestazione della gatta. Il vomito scompare da solo dopo una settimana.

Tenete d’occhio la frequenza del vomito, perché un vomito frequente può causare carenze di nutrienti o disidratazione. Assicuratevi che il gatto abbia sempre accesso a molta acqua potabile. Può anche essere utile dare al gatto cibo umido  un po’ più spesso, in quanto questo gli fornirà anche liquidi extra.

Portare il gatto dal veterinario

Se la vostra gatta mostra diversi di questi segni, è probabile che sia incinta. È meglio farsi controllare dal veterinario. Ci vogliono in media 20 giorni prima che il veterinario possa confermare il periodo di gestazione di una gatta tastando l’addome, facendo delle radiografie o eseguendo un’ecografia.

Più la gatta è avanti nella gravidanza, più il veterinario può determinare con precisione il numero di gattini che porta in grembo. Si tratta di informazioni utili per il parto e per la ricerca di centri di adozione felina. In media, una gatta gravida che partorisce per la prima volta avrà tra i 4 e i 6 gattini, ma per le razze pure come i siamesi e i birmani, questo numero può arrivare fino a 12.

Quanto dura la gravidanza di una gatta?

Esistono diverse risposte alla domanda: quanto dura la gravidanza di una gatta? La maggior parte delle fonti indica che il periodo di gestazione di una gatta è compreso tra 61 e 72 giorni. Una visita dal veterinario può darvi maggiori informazioni sullo stato di gravidanza della vostra gatta.

Il veterinario vi darà anche informazioni su come prendersi cura della vostra gatta incinta. Tenete presente che una gatta incinta richiede fino al 25% in più di alimentazione.