09 Mag CANI & GATTI: COSA SOGNANO QUANDO DORMONO?
Vi siete mai chiesti se e cosa sognano i vostri amici a 4 zampe, quando sono lì vicino a voi e stanno schiacciando un pisolino? La Dottoressa Deirdre Barrett, insieme ad un gruppo di scienziati dell’Università di Harvard, ha condotto negli anni uno studio sul sonno, sia degli esseri umani e che degli animali.
In questa ricerca, apparsa sull’Independent, la Dottoressa afferma che “Gli esseri umani sognano spesso situazioni e cose che li hanno colpiti o interessati durante il giorno. Quindi non c’è motivo di pensare che gli animali si comportino in maniera differente. Generalmente i cani sono molto attaccati ai loro padroni, quindi mentre dormono potrebbero sognare la vostra faccia, il vostro odore, le sensazioni piacevoli che vivono con voi o la paura in caso di maltrattamenti…”.
La ricerca ha chiarito che non è possibile definire di preciso l’oggetto dei loro sogni; resta il fatto che il ciclo del sonno nei mammiferi è molto simile a quello degli esseri umani. Si inizia con una fase di sonno profondo, in cui l’attività celebrale è molto bassa, e poi si passa a periodi detti fase REM (Rapid Eye Movement) in cui gli esseri umani generalmente sognano. Questa è la fase che abbiamo in comune con molti mammiferi e che la ricerca di Harvard ha preso in considerazione per affermare che anche cani e gatti sognano.
Dunque, mentre i cani sognano per lo più situazioni di vissuto insieme al proprio padrone, i gatti mantengono il loro atteggiamento distaccato e indipendente anche nel sonno! Durante l’osservazione della loro fase REM infatti, i gatti compiono movimenti di scatto, inarcano la schiena, pedinano e si avventano su oggetti immaginari…insomma sembra proprio che siano a caccia di topi.
Ma come fare a rendere i sogni dei nostri amici a 4 zampe più sereni?
Il consiglio dei ricercatori è molto semplice: ricreare durante il giorno esperienze piacevoli e situazioni di felici, in modo che possano rivivere queste sensazioni positive anche durante i loro pisolini e nei loro sogni.