Terapia del Dolore

I SERVIZI

TERAPIA DEL DOLORE

I FARMACI PER GLI ANIMALI DOMESTICI

La terapia del dolore è un aspetto importante per la cura e il benessere degli animali domestici specie nel caso di pazienti oncologici ma non solo.

In molti casi ci sono situazioni per cui queste terapie possono essere somministrate in casa con evidente beneficio sia per gli animali che per i proprietari.
Il piano terapeutico naturalmente deve essere definito dal medico veterinario, che è anche il soggetto autorizzato dalla legge a prescrivere i medicinali necessari.

La farmacopea veterinaria prevede a questo scopo la possibilità di utilizzare alcuni medicinali ad uso veterinario. In qualche caso tuttavia il medico veterinario, nel rispetto delle norme di legge, dovrà optare per medicinali autorizzati per l’uso sull’uomo.

Una distinzione fondamentale, relativamente ad alcuni aspetti della gestione (prescrizione, acquisto, detenzione e smaltimento ) dei medicinali è quella tra i medicinali che sono classificati dalla legge come stupefacenti e psicotropi e quelli che invece non lo sono.

Tra i primi, alcuni tra quelli che trovano più frequente applicazione nella terapia del dolore in veterinaria sono i farmaci contenenti metadone, buprenorfina, morfina, fentanil, ketamina e butorfanolo.

Tra i secondi i medicinali antinfiammatori non steroidei (FANS) e il tramadolo.
E’ bene sottolineare che tra quelli sopra citati la detenzione e l’uso delle preparazioni iniettabili contenenti buprenorfina per uso veterinario, morfina, fentanyl e ketamina, sono riservati dalla legge al solo medico veterinario il quale pertanto potrà prescrivere al proprietario dell’animale da curare, tra le sostanze stupefacenti e psicotrope presenti in commercio, solo le seguenti:

• Metadone (Syntadon, iniettabile per uso veterinario)
  • Morfina ( iniettabile e compresse, per uso umano)
  • Buprenorfina (iniettabile e in compresse per uso umano)
  • Fentanil (in cerotti transdermici, per uso umano)
  • Butorfanolo (iniettabile, per uso veterinario)