L’avvelenamento negli animali domestici

Antigelo, cioccolato e alcune piante possono essere pericolosi se leccati o assaggiati dagli animali domestici. Il tuo animale è stato avvelenato? Puoi prestare tu stesso le cure di emergenza. Ti spieghiamo ciò che puoi fare per aiutare il tuo cane o il tuo gatto.

Naturalmente può capitare che il tuo cane o gatto ingoi qualcosa che non gli fa bene. La gravità del danno dipende dalla sostanza in questione e dalla quantità ingerita dall’animale. In ogni caso è necessario consultare un veterinario, ma nel frattempo c’è qualcosa che puoi fare tu stesso.

Animale avvelenato: chiama il veterinario

È molto importante contattare tempestivamente il veterinario, che potrà darti suggerimenti su come procedere, ma anche dirti se occorre che lo porti immediatamente in ambulatorio. L’ideale sarebbe tenere a portata di mano la confezione del prodotto ingerito dal tuo animale domestico. Qualora si tratti di una pianta o di un fungo, sarebbe utile conoscere la specie in questione. Fornisci al veterinario una descrizione quanto più dettagliata possibile, affinché possa consigliarti nel migliore dei modi.

Perché vomitare non è sempre consigliabile

Una prima reazione potrebbe essere quella di fare subito vomitare l’animale. Alcuni pensano che sia utile offrire del sale all’animale. In realtà è molto pericoloso e può portare a un avvelenamento da sale, potenzialmente fatale. Tuttavia, lasciare che l’animale vomiti non è sempre consigliabile. In questo modo la sostanza passa nuovamente attraverso l’esofago e questo potrebbe causare danni ancora più gravi. Ascolta con attenzione il parere del veterinario, che ti indicherà il modo migliore di procedere.

Sostanze velenose

La lista di sostanze potenzialmente nocive per cani e gatti è lunga. Te ne indichiamo alcune:

• Cioccolato
• Medicinali, come ad esempio paracetamolo e ibuprofene
• Antiparassitari (tra cui ratticidi, topicidi e lumachicidi)
• Antigelo e liquido di raffreddamento
• Svariate piante, fiori e funghi

Come si riconosce un caso di avvelenamento?

I segnali che indicano un caso di avvelenamento dipendono sia dalla sostanza che dalla quantità ingerita dall’animale. Fai attenzione ai seguenti sintomi:

• Vomito
• Diarrea
• Irrequietezza
• Difficoltà respiratorie
• Battito cardiaco accelerato
• Sete e minzione eccessive
• Salivazione abbondante
• Apatia

È sempre importante osservare il comportamento del cane o del gatto. Se sai come si comporta di solito il tuo cane o il tuo gatto, riconoscerai più rapidamente eventuali sintomi.

Un ambiente sicuro in casa e nei dintorni

Come padrone, puoi fare varie cose per rendere la tua casa quanto più sicura possibile per il tuo animale domestico. Una casa a misura di cane o una casa a misura di gatto è un luogo in cui il tuo amico a quattro zampe possa sentirsi sicuro e a suo agio. Assicurati di non lasciare in giro del cioccolato e riponi medicinali e altre sostanze potenzialmente nocive in un posto in cui il tuo animale domestico non possa raggiungerli. Scegli con attenzione le piante da appartamento e accertati che non siano pericolose per il tuo cane o gatto. Piante molto apprezzate come la monstera, la sansevieria, la dieffenbachia e la calla sono dannose per gli animali. E non dimenticare di creare un giardino sicuro per il tuo cane o per il tuo gatto. Sistema antigelo e liquidi di raffreddamento in un luogo sicuro e accertati che in giardino non vi siano piante velenose.

Primo soccorso per animali domestici

In casa hai un kit di primo soccorso per te? Può essere utile predisporne uno anche per il tuo animale domestico. Inserisci ad esempio una benda, della tintura di iodio, una pinzetta, un coltellino da tasca e altri oggetti. Se ti trovi a viaggiare con il tuo animale domestico, ti consigliamo di portare con te la valigetta.

Oltre all’avvelenamento, possono verificarsi altri incidenti legati al tuo amico a quattro zampe. Pensa ad esempio a ferite e contusioni. Abbiamo approfondito l’argomento nell’articolo dedicato alle cure di emergenza per il tuo cane o il tuo gatto.